I miei libri preferiti
Tra le righe
Libro gastronomico e didattico unico nel suo genere. Il testo infatti sarà scritto dal possessore stesso a seguito delle sue esperienze professionalizzanti e delle lezioni dei maestri presso cui reca la sua opera. Il libro come momento di rielaborazione e riflessione a seguito del dato empirico ricalca la didattica di Rudolf Steiner, ove ogni sapere astratto non può sussistere senza l’esperienza pratica della materia. Il suo fine è la formazione di un individuo, il professionista in questo caso di gastronomia, completo ed equilibrato.
I gesti del gusto
Glossario etimologico che approfondisce i gesti e le tecniche culinarie contemporanee. Testo scorrevole e divulgativo con continui rimandi interdisciplinari, Non è un testo di ricette, ma una speculazione sulla materia edibile nelle sue trasformazioni fisiche e chimiche.
Situazioni culinarie
Libro di didattica culinaria basato sulle situazioni tipo in grado di fare emergere le competenze del buon cuoco. Il focus è posto sulle tecniche, i gesti, le conoscenze per realizzare numerose ricette tratte dalla tradizione culinaria italiana ed internazionale. La differenza dai ricettari è notevole: infatti sono proprio le competenze il fine didattico. Il rimando alle materie di base scolastiche è costante, nell’intento di formare la figura del cuoco contemporaneo, non più soltanto manovale, ma vero professionista, con competenze linguistiche, culturali e scientifiche di alto profilo.